La Boca Girl sbarca anche nel calcio a 11 femminile. Sarà doppia attività con il futsal

La Boca aveva anticipato grandi novità in arrivo per quel che riguarda il Mondo Blu e, queste, non si sono limitate alla nascita di una Under 19 maschile di calcio a 5. I grandi cambiamenti riguardano, infatti, anche il mondo femminile, in tutte le sue tre categorie: Under 10, Under 12 e Under 15.

Dalla stagione che sta per iniziare, infatti, le xeneizes si confronteranno anche nella disciplina del calcio a 11 femminile. La scelta, che andrà ad affiancare il futsal e amplierà l’offerta sportiva del club, era in mente da tempo e si stavano solamente limando gli ultimi dettagli prima dell’ufficialità. Il club, nella giornata di ieri, ha già provveduto all’iscrizione della categoria Under 15, che giocherà 9vs9, mentre non appena il Comitato Marche provvederà all’apertura delle iscrizioni, la Boca formalizzerà anche le categorie Under 12 (si gioca 7vs7 ndr) e Under 10 (si gioca 5vs5).

La società ha già trovato la base logistica per affrontare allenamenti e partite e, nei prossimi giorni, verrà ufficializzato il tutto. A descrivere la grande novità è il Presidente Emanuele Trementozzi. “Abbiamo come base metodologica il futsal, che è il nostro grande amore – afferma il numero uno del club – ma non potevamo ignorare alcune richieste e non potevamo sottovalutare alcune difficoltà che stavamo incontrando nell’andare avanti. Finora abbiamo disputato quasi tutti campionati contro i maschi, ma eravamo saturi e volevamo passare a tornei completamenti femminili, dopo la nascita dell’Under 15 C5 lo scorso anno.

Le ragazze avevano bisogno di stimoli nuovi e, confrontandoci, abbiamo optato per la doppia attività in modo da riuscire a sviluppar entrambi. Il futsal ha radici profonde nella Boca e, la metodologia degli allenamenti, risulterà fondamentale per lo sviluppo del calcio a 11.

Sono discipline differenti ma propedeutiche, dobbiamo smetterla di creare sovrapposizioni o guerre interne tra calcio a futsal. Noi abbiamo piacere di fare entrambi, abbiamo i numeri per farlo e manterremo le due cose, integrandole. Partiremo con due allenamenti di futsal in palestra e uno di calcio a 11 a settimana, mentre parteciperemo ad entrambi i campionati femminili.

Abbiamo voglia di giocare e crescere, le ragazze sono entusiaste ed era arrivato il momento di lasciare i tornei maschili definitivamente, per approdare a quelli femminili e basta.

A giorni sveleremo anche altre novità, intanto ci godiamo quest’ennesimo colpi di scena boquense che, in un’estate, ha aggiunto alla propria offerta sportiva ben 3 categorie di calcio a 11 femminili e una Under 19 maschile di calcio a 5. Niente male no?”

Lascia un commento